BIrravezzanen che cos'é ?

È la Nostra festa della birra! L'abbiamo inventata nel 2002 e con gli anni è sempre diventata più bella e divertente: ci da un sacco di soddisfazione e la voglia di lavorare. È stata Birravezzanen che ha dato l'input per creare i Luppoli e consolidarci tutti in un unico progetto. La festa si svolge sempre nella terza settimana di luglio dal mercoledì al sabato nel parco pubblico del centro sociale di Villa Vezzano, il nostro paese. L'abbiamo cominciata a fare e continuiamo a farla specialmente per noi stessi, quindi durante la festa si mangiano solo cose buonissime e si beve solo birra buonissima, se no per che cavolo faticheremmo così tanto! Poi una caratteristica della nostra festa, che credo sia unica, è sempre stata che i litri di birra consumati sono sempre maggiori di quelli venduti, ma di un bel po'. Insomma gli ospiti non riescono a bere più dello staff! Siccome lo spazio è un po' limitato noi dello staff riusciamo ad interagire e brindare con gli ospiti. È questo che i nostri amici apprezzano della festa, la genuinità e la voglia di far baracca tutti assieme degli organizzatori.

Si mangia con la cucina Romagnol/Tedesca:

 

KAPPOTTINO A1 RING

RUSPANTE ALLA BRACE

CEVAPCICI

BREZEL ORIGINAL/ROMAGNOLO

STINCO DI SUILLO

KOSTINE IN AGRODOLCE

SPLAZLAN HACKER/PSCHORR

WURSTEL

PIADINA SALSICCIA/PROSCIUTTO + optional

PATATINE FRITTE


Si beve solo nei boccali di vetro:

HACKER-PSCHORR

  • Edelhell - chiara
  • 1417 - non filtrata
  • Edelhell – a caduta
  • Weiss
  • Salvator - rossa
 

Birravezzanen 2002

Birravezzanen è nata nel 2002. La prima edizione fu emozionante perché non sapevamo come fare e soprattutto se la gente fosse venuta ad una festa in posto così imboscato come la Villa. Nel 2002 non eravamo ancora I Luppoli quindi la prima edizione si svolse in collaborazione con il 'Comitato infermiere per il Perù' di Faenza (che ringraziamo ancora per l'aiuto) e si sviluppò in 3 serate. Se esiste il detto: festa bagnata festa fortunata, bhe per noi vale proprio! Una sfiga incredibile, la prima sera della prima edizione beccammo un temporale assurdo con un vento talmente forte che ci rovesciò quasi tutto quello che avevamo montato. È segno che sta festa non si debba fare dai, pensammo. Una batosta che avrebbe demoralizzato chiunque, ma non i futuri Luppoli! Già dalla sera stessa ripristinammo tutto come prima a tempo di record, ripartendo la sera dopo fortunatamente col bel tempo e con tanta gente a divertirsi con noi. Nessuno di noi era esperto o professionista, ma ci impegnammo tutti assieme allo spasimo e la festa si distinse subito per la sua genuinità e originalità. Una nota tecnica: servimmo birra Paulaner. Purtroppo non eravamo ancora organizzati con le foto quindi non ci sono immagini relative a questa edizione.

Birravezzanen 2003

 Nel 2003 nacque l'associazione, quindi l'edizione di quell'anno di Birravezzanen fu la prima organizzata interamente dai Luppoli, infatti il 'Comitato infermiere per il Perù' prese strade diverse. Fu l'anno che vennero introdotti i polli allo spiedo nel menù, sapientemente imbottiti e cotti dai coniugi Poggi: un successo da subito che continua ancora oggi. Bevemmo ancora birra Paulaner e cominciarono ad emerge i primi campionissimi della staffetta 3x0.4. La tecnologia non è mai stata il nostro forte quindi ancora per quest'anno non avevamo disponibilità di immagini. (quando pensate di comprala la macchina fotografica barboni, ve li bevete proprio tutti!!!!).




 

 

 

 

 

Birravezzanen 2004

 Nel 2004 clamorosamente si laureò il nostro vice presidente e come regalo ricevette finalmente una macchina fotografica''.(vedi foto Birravezzanen 2004). Fu l'anno della svolta nell'abbigliamento dello staff, dalle semplici magliette dei primi 2 anni realizzammo una bella t-shirt fronte retro da uomo e una canottiera (anche se non ancora molto sexi) da donna.

 

 

 

 

Birravezzanen 2005

 Birravezzanen 2005 segnò il cambio di marca di birra servita alla festa, dall'ottima Paulaner si passò alla sorella maggiore e molto più buona Hacker Pschorr. Il successo delle festa fu enorme: quasi raddoppiammo i litri di birra bevuti ('sottolineo bevuti, non venduti). Probabilmente sarebbe stato lo stesso anche con la vecchia birra, ma il nuovo marchio ha aiutato.

 

 

 

 

Birravezzanen 2006

 L' edizione del 2006 ha visto ancora un aumento delle presenze e dei litri consumati notevole. La novità principale dell'edizione 2006 è stato l'inserimento di un nuovo punto spillatura gestito completamente dal nostro presidente. Eravamo dubbiosi ad affidargli tale compito, perché per chi non lo conosce, il Presidente è il più grosso bevitore e goloso di birra dei Luppoli (altrimenti non sarebbe il presidente),quindi avevamo timore che bevesse ed offrisse troppa birra alle ragazze (infatti è anche golosissimo di mucche). Invece dai si è comportato diligentemente, oddio, si è bevuto meno di birra di quanto ne aspettavamo, ma si è difeso benissimo'.Altra grossa novità è stata la scommessa della festa in discoteca organizzata interamente da noi il venerdì sera al termine della festa, presso 'La Lanterna' di Riolo Terme.(vedi foto Festa in Lanterna 2006). L'organizzazione è avvenuta in fretta e furia, ma a parte l'aspetto economico, la baracca è stata clamorosa e ci siamo spataccati. Noi dello staff abbiamo fatto giorno inoltrato, molti erano sbriciolati ed ammaccati, infatti il sabato sera si sono verificate alcune difficoltà organizzative dovute agli infortuni capitati la sera prima. La festa comunque è andata benissimo anche il sabato e domenica sera ci siamo fatti la solita nostra baracca di chiusura tutti contenti e soddisfatti.

Birravezzanen 2007

 E' stato ancora un successo clamoroso per le nostre possibilità ed aspettative: 6000 L di birra consumati!!! Tutte le 4 sere abbiamo fatto il pienone, venerdì poi la gente non riusciva quasi ad entrare, anche "Il balla coi Luppoli" in discoteca il venerdì sera ha visto il tutto esaurito. Novità del 2007 sono state le 2 strutture in ferro di cucina e punto spillature interamente realizzate da mastro Bosley. La pittura dei pezzi è l'unico piccolo difetto che si possa riscontrare ma è stata realizzata dai Luppoli un sabato pomeriggio con tanta birra a fare compagnia. Unico neo è stata la mancanza del nostro Guadalupa durante le 4 giornata causa improvvisa varicella. Mercoledì sul palco hanno debuttato i Bondage Temple, davvero bravi, con il mitico Renato a fare da chioccia a un gruppo di più giovani che amano musica e donne. Giovedì c'è stato a grande richiesta il ritorno del Blend, ormai anche loro sono il Birravezzanen. Accompagnati dagli inseparabili Nada Mass Percussion, dopo l'anno sabbatico del 2006, hanno dato vita alla solita seratona che tutti ricordavamo. Venerdì sul palco c'erano gli amici dei Zaway. Berny, Luca & C. ci hanno regalato il solito sound inconfondibile accompagnato sul finale da una piacevolissima sorpresa: il nostro capo frittura Lollo si è esibito sul palco col gruppo con chitarra in spalla. Era emozionantissimo perché era il suo debutto al pubblico, ma ha galvanizzato ancora di più la serata. Grande Lollo!!!! Sabato pomeriggio dedicato allo sport! Chi voi Luppoli' Si assieme alle cicloguide di Lugo è partita la Coppa Cobram, pedalata ciclistica non competitiva per i dintorni di Villa Vezzano. Sono partiti oltre 30 corridori per un pomeriggio goliardico sui pedali. Il caldo torrido non ha dato tregua durante la corsa ma la birra ha dissetato gli atleti nel prima e dopo gara. In serata consueto spettacolo della Judy Testa Band. Solita carica solita energia e il ballo sui tavoli da parte di tutta la festa è venuto in automatico come tutti gli anni. Nelle varie staffette 3X0.4 realizzate nelle serate sono prevalsi il Barbiano Drink Team,ancora una volta, e le varie squadre dei Luppoli che si sono presentate al tavolo. Sabato anche la nazionale rosa dei Luppoli ha stravinto la rispettiva staffetta. Un grazie agli amici di Capena per il gemellaggio'' e ragazzi se state leggendo sotto con gli allenamenti per la staffetta dell'anno prossimo!

Birravezzanen 2008

 7° edizione e 7000 litri raggiunti, non fa una piega! Partiti tra diverse difficoltà, personale qualificato assente causa infortuni e impegni lavorativi, rotture improvvise di attrezzature e avvenimenti tristi nel circondario, siamo stati tutti bravissimi e la festa è stato uno spettacolo. Il sudato ampliamento del parco e della cucina e il doppio punto birra hanno reso maggiore il confort per il pubblico che in tutte le 4 serate è stato numerosissimo, calorosissimo, appassionato e assetato, ma la sete gliel' abbiamo cavata! Quest'anno debuttavano i nuovi girarrosti fabbricati interamente dalla "premiata officina Bosley" coadiuvato per la parte elettrica da Gento, dopo una piccola defaiance iniziale hanno fatto egregiamente il loro lavoro e i polli erano spalati. Anche i forni sono triplicati e tutti gli stinchi di Attila & Gento (quest'anno con la "manovalanza" del Paparazzo) sono andati tutti a ruba. Mercoledì sul palco show degli Harem assieme al grande ritorno sulla scena dei Koppertoni, per una serata rock e divertente. Durante poi la mitica "Galena cun e rock" si è manifestato sul palco un "gallinone" danzante con 2 pollastrelle come spalla. Giovedì come sempre i Blend e i Nada Mass hanno rokkettato tutta la festa. Venerdì c'è stato il debutto degli NSW, hanno impiegato poco a far salire tutti sui tavoli a ballare, ancora meno ha impiegato la Judy Testa Band il sabato sera'.già prima del concerto il pubblico era sui tavoli trepidante! Seconda edizione poi il sabato per la Coppa Cobra, da segnale la splendida e inaspettata prestazione di Ciccio. Clamorosa invece la prima sconfitta del Barbiano Drink Team nella staffetta 3X0.4 ad opera dei ragazzi di Fognano. Anche quest'anno la staffetta rosa è stata vinta dalle luppole, nonostante l'assenza della capitana Lory. Quest'anno ringraziamo anche gli amici del pub "La perla" di Imola per averci fatto la sorpresa di portare alla festa un vip, che ha salutato tutti dal palco, l'ex pilota di formula1 irlandese e ora titolare della scuola numero 1 al mondo di guida in pista Mr. Henry Morrogh.

Birravezzanen 2009

7° edizione e 7000 litri raggiunti, quest'anno 8° edizione 8000L raggiunti…..no ma quasi, ci siamo fermati a 7800L. Una settimana di caldo torrido ha aiutato gli ospiti (e come sempre anche lo staff) a bere ancora più dell'anno scorso, nonostante la crisi e gli etilometri. Anche quest'anno si è presentato il solito infortunato dello staff prima della festa, la Licia ha passato il montaggio, la festa e lo smontaggio con un piede rotto, ma la sua prestazione non ne ha risentito…anzi,alla grande….come l'esame che ha brillantemente superato la settimana dopo. Debuttava quest'anno la nuova disposizione della cucina con la nuova struttura (ovviamente made in Bosley) e orfana dello storico apporto del furgoncino Zizzolandia Inizio col botto, subito il pienone di mercoledì, con ancora una volta Harem & Koppertoni a scaldare (non bastava il caldo!!) gli animi della gente col loro rock & blues. La staffetta 3X0,4 ha riservato una sorpresa: il Calo Team (storica compagine dalla competizione) ha schierato una ragazza Linda che ha sbaragliato la concorrenza nel bere…..ed era anche buona!!!! Giovedì altro pienone. Avevamo preparato una scenetta in costume "Roma vs i Luppoli", ma non è riuscita benissimo, sia per la mancanza di prove sia perché il nostro presidente (nei panni dell'imperatore Chicco) oltre ad essere uno a cui piace improvvisare, per rompere la tensione…è arrivato lungo col bere…. Sul palco gli amici storici Zaway sono stati accompagnati nelle loro ballate rock dalle luppoline con vari balletti. Conclusione coi "fuochi artificiali" del duo canoro Pilvo-Tomana. Venerdì la festa era strapiena: non si girava da quanta gente c'era. Record assoluto di presenza. Al debutto sul palco, la Martello Band ha fatto scattare la baracca sui tavoli ricevendo apprezzamenti da tutti. La festa è proseguita in Lanterna col Balla coi Luppoli. Sabato pomeriggio 3° edizione della Coppa Cobram, in serata altro pienone e il ballo sui tavolo è partito non appena i Sensi di Colpa hanno iniziato a cantare. È stata una serata fantastica in cui anche lo staff è riuscito a ballare e far baracca con gli ospiti con i boccaloni da 3L che giravano per i tavoli. Grandissimi i Sensi di Colpa che assieme ai travestimenti e balletti di Matito hanno animato la serata. Conclusione stavolta con veri fuochi artificiali e staffetta 3X0,4: vittoria ancora una volta dei Luppoli contro la squadra di Bergamo. Anche le luppoline in un derby fratricida se la sono cavate alla grande con la staffetta. Ringraziamo la Coop. Trasporti di Riolo Terme per la collaborazione nell'organizzare l'apprezzatissimo Birrabus, navetta gratuita Birravezzanen-Riolo Terme-Lanterna, che ha salvato centinaia di patenti.

Birravezzanen 2010

dopo solo 9 edizioni raggiungiamo il tanto sognato ed insperato all'inizio traguardo dei 10000L di birra consumati, raggiunto in provincia (anche Romagna potremo dire) solo da Cotignola (che fa poi 5gg di festa). Come lo scorso anno il caldo torrido ha accentuato la sete e si è visto… Numerose le novità presentate dai Luppoi: il "dovuto" ulteriore ampliamento della festa ha permesso una più confortevole distribuzione dei tavoli e di creare una struttua anche per il 2° punto birra tutto al femminile conosciuto come "Sex & the Beer", in cucina sono state introdotte le sfiziosissime costolette in agrodolce e col piacere di tutti è stato istituito il servizio birra al tavolo svolto da 3 kellerine di Monaco col tipico costume bavarese. Il programma sperimentale degli spettacoli non presentava quest'anno le 2 serate rock, ma era tutto dedicato alla baracca e ai balli sui tavoli: l'apoteosi e l'apprezzamento per il genere è scatta già dalle prime due sere con la "Judy Testa Band" e la "Martello Band". Pista sotto al palco e tavoli colmi di ballerini. Il venerdì i fantastici "Sensi di Colpa" hanno riscosso il successone dello scorso anno: tavoli dondolanti e in scuotimento, occupati prevalentemente da donne per ottene una migliore visuale dei componenti della band….. Il sabato pomeriggio si è svolta la 4° edizione della Coppa Cobram sotto un caldo tremendo, mentra la cena è stata accompagnata dal suono impegnato dei "Senza fissa dimora" un gruppo di giovani promesse. Col buoi è iniziato un viaggio nei mitici anni 80 con lo show dei "Margò 80", le hit di quegli anni hanno rinverdito i cuori di tutti noi e fatto scattare una baracca fino alle 2 di notte grazie ai dischi di Dj Massimo Volti. La costante ed enorme baracca sui tavoli ha un po' ridimensionato la staffetta 3x0.4, ma i campioni e le campionesse non si sono fatti attendere e sul palco si sono viste ugualmente accanite e sexi sfide all'ultimo boccale.

Birravezzanen 2011

il decennale! Sono passate 10 edizioni da quella prima volta, e siamo ancora tutti li, carichi, assetati e pronti ad accogliere gli ospiti e far festa con loro. Dopo 10 anni siamo sempre noi, qualcuno si è sposato, qualcuno ha perso i capelli, altri si sono traferiti, qualcuno ha più pancia, ma quelli di allora ci sono tutti, più altri che si sono aggiunti strada facendo ma che sono diventati fondamentali. I preparativi, coordinati dal Kapo Kantiere Kalcinaccio e dal suo vice Kanaya, sono andati incredibilmente più veloci del previsto, si sono rallentati un attimo quando è arrivata la birra col tir da Monaco….l'allestimento è stato pressoché quello dello scorso anno. Per il decennale si erano pianificati tanti spettacoli e soprese per festeggiare con tutti gli amici questi dieci anni di birra e divertimento. La prima serata mercoledì era la celebrazione del decennale, sul palco le 3 band storiche del Birravezzanen: The Blend, Harem, Zaway, per una serata a tutto rock! Il forfait dei Zaway per motivi personali ha rattristato un po' tutti e ridimensionato leggermente l'evento, ma le altre band hanno animato alla grande la serata spazzando via subito la malinconia e scaldando gli animi…la birra rinfrescava la gola invece. Sul palco si è pure celebrata la staffetta della birra del decennale, i pluri campioni del "Kalo Team" hanno sbaragliato una squadra di giovani bevitori, i quali volevano fregiarsi del titolo verso il nuovo decennio di festa. Giovedì il tema della serata era 80 sete: prima i Vascopatie poi i Margò 80 hanno fatto partire la baracca che ormai contraddistingue il Birravezzanen, il ballo sui tavoli! Venerdì l'apoteosi, migliaia di persone hanno stipato il parco e animato l'evento. Ad aprire la serata la loro debutto lo show dei Brillanti Sparsi che col loro sound ed il loro cabaret hanno rallegrato tutti e fatto partire il ballo sui tavoli in attesa dei Sensi di Colpa che hanno caricato tutti fino a tardi, quando è partito il Dj Set di Massimo Volti per festeggiare la notte bionda. Sabato, riparati o sostituiti i tavoli rotti dalla troppa foga dei ballerini del venerdì sera, i tavoli nuovi sono subito stati occupati, grazie al sound di Valentina e dei Grooviglio, la prima cantante avuta sul nostro palco. La super staffetta ha visto i campioni dello scorso anno dell' "Antonella" superati dalla squadra del "Piccolo bar Castel Bolognese". The Mcchicken show, l'ultimo spettacolo è stata una scommessa, le musiche dell'oktoberfest e il coinvolgimento del pubblico, hanno fatto si che la scommessa fosse stravinta, un apoteosi per i ragazzi col costume bavarese! Lo spettacolo pirotecnico e Dj Massimo Volti hanno chiuso le celebrazioni del decennale. In conclusione è filato tutto liscio, la sete non è calata infatti i litri consumati sono cresciuti, nuovo record: 11400L in 4 giorni….grazie a tutti!

Birravezzanen 2012

ottenuta "la stellina" dei 10 anni di festa con gli sfavillanti e grandiosi festeggiamenti del decennale del 2011, Birravezzanen non molla, e rilancia raddoppiando la notte bionda, venerdì e sabato si è ballato fino a notte fonda. Altra novità è stato il birrabus attivo tutte le sere. Il grosso cambiamento è avvenuto nella logistica, dove i due spillatori storici sono stati inglobati in uno unico più grande e stazionato al centro della festa. Anche le celle frigorifere sono stato inglobate allo spillatore. Sempre grande animazione tutte le sere: mercoledì 18 The Same Shoes e Judy Testa Band; giovedì 19 serata anni 80 con Effetti Personali e Margò 80; Venerdì 20 balli sui tavoli con i Brillanti Sparsi e con la novità Antani Project, che ha trionfato in un delirio di mani alzate e tavoli distrutti dalla troppa carica del pubblico, poi Dj Massimo Volti fino a tardi… ha fatto rompere gli ultimi tavoli; sabato 21 Oktobervezzanen con Grooviglio e The McChicken Show. A metà serata del sabato, un acquazzone estivo ha fatto si che diversi ospiti abbandonassero la festa, chi è rimasto invece si è riparato creando capanne con i tavoli, continuando a bere e mangiare. Passato l'acquazzone la festa è tornata a riempirsi in un batter d'occhio, andando a chiudere con la notte bianca un 'edizione record nonostante l'acqua (che non è stata bevuta sia chiaro!!)

Birravezzanen 2013


il "fitto" dello scorso anno ha fatto si che l'area festa dovesse essere allargata, quindi tutto inverno si è lavorato per ampliare l'area (cmq il fitto fa, sempre!!). La nuova area ha fatto si che oltre al confermatissimo super punto spillatura si sia anche predisposto lo storico furgone Paulaner con le spine per un punto spillatura nella nuova area. Nel campo sportivo di Villa Vezzano è stato poi predisposto un campeggio, preso d'assalto da tende e roulotte, che hanno proseguito la festa fino al mattino! Band nuove sia il mercoledì con Rooter e White Ware, sia il giovedì con Swingolfato e Anthera; Venerdì e sabato invece confermatissimi Brillanti Sparsi e Antani Project, Grooviglio e The McChicken Show, con Dj Massimo Volti ad animare la notte bionda.


Birravezzanen 2014

la grossa mano che ci ha dato il meteo, ha permesso di realizzare una splendida festa anche quest'anno. Gli unici 4 giorni di sole della 3° settimana di luglio (ma anche in parte della 2° e 4° settimana) sono stati dal 16 al 19, ovvero i giorni del Birravezzanen. Le "preghiere", che tanti partecipanti ci hanno confessato aver fatto nei giorni precedenti la festa, perché ci potesse esserci il sole in quei 4 giorni….sono state ascoltate….È stato difficile il montaggio e lo smontaggio causa la pioggia, ma va benissimo così! La logistica della festa non è stata modifica sostanzialmente rispetto alle grosse modifiche del 2013, permettendo una maggior mobilità per tutti. Gran successone per la novità schnitzele in cucina, confermatissima anche per l'anno prossimo. Solita carica delle band sul palco e del pubblico in pista e sui tavoli, che hanno animato tute e 4 le serate. Nonostante la temperatura non fosse afosa come gli altri anni, si è aumentato ugualmente ed ancora una volta il totale dei litri di birra consumati in 4 giorni, 13670!!!

Dove Siamo

dove.png

birravezzanen 2002.jpg


birravezzanen 2003.jpg


manifesto_2004.jpg


manifesto_2005.jpg



manifesto_2006.jpg




birravezzanen2007.jpg












manifesto2008.jpg












 manifesto2009.jpg












 Birravezzanen2010.jpg











 Birravezzanen%202011.jpg










 Locandina 2012.jpg



 birravezzanen2013.jpg


 Birravezzanen2014.jpg


Pernottamento

Sono convenzionati con 'I Luppoli':

Azienda Agrituristica "Rio Manzolo"

Via Trieste 99, Villa Vezzano - 48013 Brisighella (Ravenna)
Tel: (+39)0546.89084 Mobile 320.0509823/339 7990144 | info@riomanzolo.it

Albergo Alma

Via Firenze, 88
Riolo Terme
Telefono: 0546/71097